Sillabe in pista. Vol. 3: Parolelunghe. Gioco didattico per allenarsi a pronunciare, leggere e scrivere parole lunghe e difficili! di Pedersoli Giovanna - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Sillabe in pista. Vol. 3: Parolelunghe. Gioco didattico per allenarsi a pronunciare, leggere e scrivere parole lunghe e difficili!
Pedersoli Giovanna

Sillabe in pista. Vol. 3: Parolelunghe. Gioco didattico per allenarsi a pronunciare, leggere e scrivere parole lunghe e difficili!

Editore: Fabbrica dei Segni

Reparto: Educazione

ISBN: 9788832862522

Data di pubblicazione: 02/06/2023

Numero pagine: 350

Collana: Giochi per crescere


20,00€
Facile da trovare
Disponibile oggi da 1 Librerie

Sinossi

I vocaboli lunghi, relativamente poco frequenti nel linguaggio scritto e parlato quotidianamente, sono difficili da utilizzare in età evolutiva o per ragazzi con DSA o difficoltà cognitive, per cui la strategia di gioco di PAROLELUNGHE sollecita la capacità di impiegare più informazioni contemporaneamente (fonologiche, grammaticali e di significato) per riconoscere ed operare con le parole attraverso parti di esse, più ampie di una sillaba ma da inserire in una pista che ne facilita la pronuncia, la quale a sua volta ne suggerirà il significato per operare globalmente e più velocemente con processi tipici delle tappe di apprendimento più evolute. Il meccanismo di gioco si basa sull'associazione di tessere cromaticamente diversificate, lungo una pista sillabica che non è altro che una serie di due caselle vuote che corrispondono ai pezzi di parola che i giocatori hanno a disposizione per costruire il nome degli oggetti rappresentati con un disegno sopra la pista. In questo modo si crea un "ponte" facilitatore utile, che agevola la percezione della struttura delle parole anche attraverso un supporto visivo nei casi in cui i bambini si trovino in difficoltà nelle attività di manipolazione delle parole perché sono nelle prime fasi della scuola primaria, perché hanno difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), problemi di iperattività e disattenzione (ADHD), disturbi dello spettro autistico, difficoltà cognitive generali e disturbi del linguaggio.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.