Le rotte del vero. Atti del panel di narrativa verghiana e scrittura di donne tra Otto e Novecento (Congresso AATI, Catania, 5-9 luglio 2023) di Branchina O. (cur.); Martines N. M. L. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Le rotte del vero. Atti del panel di narrativa verghiana e scrittura di donne tra Otto e Novecento (Congresso AATI, Catania, 5-9 luglio 2023)

Le rotte del vero. Atti del panel di narrativa verghiana e scrittura di donne tra Otto e Novecento (Congresso AATI, Catania, 5-9 luglio 2023)

Editore: Siké

Reparto: Letteratura

ISBN: 9788833340913

Data di pubblicazione: 16/12/2025

Numero pagine: 176

Collana: Le scritture della buona vita


16,00€
Si fa attendere

Sinossi

Il volume offre una visione dei diversi metodi e delle diverse direzioni di ricerca della materia che ruota attorno al Verismo e prende l'avvio da un importante evento scientifico internazionale che si è svoltoall'Università di Catania: l'International Conference 2023 dell'AATI (American Association Of Teachers Of Italian). Sono tre le "rotte" tracciate all'interno del volume: una verte sulla scrittura delle donne nell'ambito del Verismo; le altre due convergono sull'opera di Verga, privilegiando in un caso una prospettiva di indagine tematica, in un altro storico-teorica. Raccogliendo le relazioni presentate nei panel coordinati dai giovani studiosi in formazione dell'Università di Catania e in particolare di quelle dedicate a Verga e alla scrittura delle donne nell'ambito del Verismo, e ponendo in apertura il testo della relazione conclusiva del congresso di Gabriella Alfieri, il volume intende altresì restituire la forma del dialogo scientifico tra studiosi di prestigio internazionale e giovani studiosi in formazione, propria del congresso AATI.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.