Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939) di Esposito Assunta - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939)
Esposito Assunta

Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939)

Editore: Aracne

Reparto: Giornalismo, editoria, giornali

ISBN: 9788854854215

Data di pubblicazione: 30/11/2012

Numero pagine: 200

Collana: Storia contemporanea


12,00€
Esaurito

Sinossi

Negli anni Trenta l'avvento del nazismo al potere in Germania mise in fermento le minoranze tedesche in Europa. In Alto Adige la propaganda nazista diffuse tra la popolazione di etnia tedesca la speranza in una prossima liberazione del territorio dal dominio italiano e nella sua riunione al Reich. In questo quadro si collocano le vicende della più importante casa editrice locale di ispirazione cattolica, la Vogelweider, e della sua guida, il canonico Gamper. Il contrasto in atto dagli anni Venti tra stampa cattolica, vessillifera del carattere tedesco della regione, e autorità fasciste, impegnate in una difficile opera di italianizzazione, si acuì per l'appoggio che la Germania hitleriana trovò tra le fila del clero. Il volume si basa su una ricca documentazione per la maggior parte inedita proveniente dagli archivi italiani e dall'Archivio Segreto Vaticano.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.