La ceramica in Sicilia dalla Preistoria all'Età Contemporanea. Atti del II convegno internazionale (Museo Diocesano Catania, 11-12-13 novembre 2021) di Panvini R. (cur.); Nicotra A. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

La ceramica in Sicilia dalla Preistoria all'Età Contemporanea. Atti del II convegno internazionale (Museo Diocesano Catania, 11-12-13 novembre 2021)

La ceramica in Sicilia dalla Preistoria all'Età Contemporanea. Atti del II convegno internazionale (Museo Diocesano Catania, 11-12-13 novembre 2021)

Editore: Quasar

Reparto: Arti plastiche. scultura

ISBN: 9788854913103

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Numero pagine: 352


36,00€
Esaurito

Sinossi

La Sicilia, per millenni crocevia di popoli e di commerci, è un laboratorio ideale per lo studio della ceramica dei popoli del Mediterraneo. Fin dalla Preistoria, l'uomo ha utilizzato l'argilla impastata con acqua e fatta seccare al sole per fabbricare recipienti destinati a contenere, trasportare e conservare l'acqua, preziosa e vitale. La scoperta della "terracotta", capace di contenere a lungo l'acqua e di conservare i semi in modo idoneo, che risale ad almeno 20.000 anni fa, ha favorito il passaggio dalla società dei cacciatori-raccoglitori a quella degli agricoltori. Gli Atti del II Convegno Internazionale, 2021, offrono al lettore un repertorio di saggi scientifici che abbraccia un ampio arco temporale. Una visione sinottica della storia attraverso questa affascinante forma di cultura materiale, che accompagna l'Umanità dai primordi della civiltà.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.