Cuma e i Campi Flegrei. Archeologia, storia, società, territorio. Pre-atti dell'Incontro internazionale di Studio (Napoli-Pozzuoli, 11-13 maggio 2022) di Capaldi C. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Cuma e i Campi Flegrei. Archeologia, storia, società, territorio. Pre-atti dell'Incontro internazionale di Studio (Napoli-Pozzuoli, 11-13 maggio 2022)

Cuma e i Campi Flegrei. Archeologia, storia, società, territorio. Pre-atti dell'Incontro internazionale di Studio (Napoli-Pozzuoli, 11-13 maggio 2022)

Editore: Naus

Reparto: Storia del mondo antico. archeologia

ISBN: 9788874780716

Data di pubblicazione: 11/05/2022

Numero pagine: 188

Collana: Flora


30,00€
Esaurito

Sinossi

Il volume raccoglie i Pre-Atti dell'Incontro Internazionale di Studio tenutosi tra l'11 e il 13 maggio 2022, a distanza di poco più di venticinque anni dall'avvio della stagione di scavo del progetto Kyme, che ha coinvolto alcuni dei più prestigiosi enti di ricerca partenopei (l'Istituto Universitario Orientale, il Centro J. Berard, l'allora Dipartimento di Storia Ettore Lepore, ora Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II). Finalità principale dell'incontro è quella di operare una riflessione a tutto campo sui risultati finora conseguiti, per riformulare e calibrare i nuovi obiettivi della ricerca. Il sito di Cuma rappresenta un caso di indagine unico nel panorama della ricerca archeologica europea. L'area urbana della città antica risulta per buona parte non occupata da strutture edilizie moderne ed è perfettamente riconoscibile nel tessuto paesaggistico odierno. Pari attenzione sarà offerta agli altri siti dell'area flegrea. Nel corso delle tre giornate il dibattito si è articolato nelle seguenti sezioni: - mito e letteratura - memoria dell'antico - storia, economia e società - sviluppo urbanistico - modi e strutture e forme dell'abitare - materiali, modelli e tecniche dei manufatti ceramici e lapidei - risorse del territorio tra antichità e contemporaneità Questi temi sono stati affrontati e dibattuti da docenti e giovani ricercatori afferenti alle diverse strutture di ricerca degli atenei campani e da studiosi di provenienza internazionale. Il confronto tra esperienze diversificate costituisce un valore aggiunto allo studio dell'archeologia flegrea, che può e vuole essere anche volano di rilancio della compagine sociale ed economica contemporanea.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.