Piano Marshall e ruolo dell'informazione. Atti del Congresso «ERP e Mezzogiorno» (Bari, 14-15-16 settembre 1948, XII Fiera del Levante) di De Robertis Annabella - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Piano Marshall e ruolo dell'informazione. Atti del Congresso «ERP e Mezzogiorno» (Bari, 14-15-16 settembre 1948, XII Fiera del Levante)
De Robertis Annabella

Piano Marshall e ruolo dell'informazione. Atti del Congresso «ERP e Mezzogiorno» (Bari, 14-15-16 settembre 1948, XII Fiera del Levante)

Editore: Edizioni Dal Sud

Reparto: Scienza politica

ISBN: 9788875532703

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Numero pagine: 328

Collana: Comunicazione, storia e Mezzogiorno


18,00€
Esaurito

Sinossi

«Noi abbiamo approvato e sostenuto il Piano Marshall proprio perché è uno sforzo di promovimento della collaborazione ricostruttiva tra le nazioni di Europa, perché è un avviamento all'organizzazione permanentemente unitaria della nostra grande patria comune, l'Europa. E il Mezzogiorno è particolarmente interessato al successo dell'ERP. Ricordiamo, amici meridionalisti, che il Mezzogiorno decade e muore ogni qualvolta viene praticata una politica protezionistica o addirittura autarchica; che il Mezzogiorno invece risorge e prospera quando si allarga il mercato di consumo. La storia nostra ci ammaestra e ammonisce in questo senso. Quindi è bene che il Congresso senta e valuti il problema del Mezzogiorno in relazione all'ERP come interesse vivo, storico, del Mezzogiorno e che, attraverso l'ERP, si vada verso l'unificazione europea, la costruzione dell'Europa unita». (Michele Cifarelli)

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.