Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024) di Poretti F. (cur.); De Luca P. (cur.); Carducci G. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)

Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)

Editore: Scorpione

Reparto: Storia d'europa

ISBN: 9788880996439

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Numero pagine: 360


35,00€
Si fa attendere

Sinossi

I contributi illustrano ciò che accadde dopo la morte dell'ultimo principe, ossia, la dissoluzione del principato, con la devoluzione alla Corona dei numerosi feudi che facevano parte del vastissimo territorio su cui il Principato si estendeva, la riorganizzazione dei quadri territoriali, la ridistribuzione feudale e il rinnovamento della componente signorile in Terra d'Otranto. Tuttavia, rimangono tracce di una volontà imponente di autorappresentazione da parte degli Orsini Del Balzo: edifici e strutture urbane assolutamente peculiari, da loro eretti, contribuiranno a incrementare la conoscenza storico-artistica accumulata negli ultimi decenni sul periodo di transizione nei feudi del Regno di Napoli, con particolare riferimento alla cosiddetta Età Orsiniana. Contributi Di: Luciana Petracca, Alessio Russo, Simone Callegaro, Luigi Oliva, Giulia Pollini, Stefano Vinci, José Minervini, Lucio Pierri, Antonio Tagliente. Conclusioni Di Pietro Dalena.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.