Sistema Europa. L'organizzazione politica dell'Unione Europea: il complesso cammino verso l'unione politica. Nuova ediz. di Figus Alessandro - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Sistema Europa. L'organizzazione politica dell'Unione Europea: il complesso cammino verso l'unione politica. Nuova ediz.
Figus Alessandro

Sistema Europa. L'organizzazione politica dell'Unione Europea: il complesso cammino verso l'unione politica. Nuova ediz.

Editore: Eurilink

Reparto: Scienza politica

ISBN: 9788885622524

Data di pubblicazione: 28/05/2020

Numero pagine: 296

Collana: Campus


20,00€
Esaurito

Sinossi

Che cos'è l'Unione europea? Come e perché nasce, con quali finalità; quale la sua evoluzione; come funzionano le sue istituzioni e quali sono le sue prospettive? Intorno a queste domande si possono articolare una pluralità di risposte. Qualcuno sostiene sia da vedersi come un "club" di Paesi che sono d'accordo a seguire determinate regole al fine dell'ottenimento di definiti benefici. Ma davvero l'Unione europea è un club? Può sembrare semplicistico parlare in tali termini dell'Europa, eppure, talvolta appare come tale, quando non si comprende che la sfida per gli anni futuri non è quella del rafforzamento della sua struttura o, non solo, la strada verso l'integrazione europea ma il consolidamento dell'idea di Europa nazione. Per fare questo non c'è altra via che lasciare il percorso che identifica l'Europa come la somma dei 27 Stati membri, imboccando, attraverso le riforme, nuove politiche comunitarie imprescindibili che coinvolgano i cittadini in una polis europea realmente transnazionale, fondata sui valori della solidarietà, della democrazia, dell'uguaglianza e, naturalmente, del rispetto dei diritti umani. Il volume ripercorre l'iter della organizzazione politica dell'Unione europea dai Trattati di Roma del 1957 alla Carta dei Diritti Fondamentali fino ad arrivare al Trattato di Lisbona del 2009, affrontando tutte le fasi che si sono succedute dell'allargamento, Brexit compresa. Nuova edizione aggiornata con la Brexit. Prefazione di Renato Mannheimer.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.