Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Atti del Convegno (Bellinzona, 19-21 novembre 2015) di Moretti B. (cur.); Pandolfi E. M. (cur.); Christopher S. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Atti del Convegno (Bellinzona, 19-21 novembre 2015)

Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Atti del Convegno (Bellinzona, 19-21 novembre 2015)

Editore: OLSI

Reparto:

ISBN: 9788890433085

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Collana: Il cannocchiale


35,00€
Esaurito

Sinossi

Il volume raccoglie gli Atti del secondo convegno dell'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI) che va sotto il nome di "Linguisti in contatto". Tra i vari contributi del volume si ritrovano alcuni temi 'classici' relativi allo statuto e alla posizione dell'italiano nel quadrilinguismo elvetico, alle sue caratteristiche linguistiche o ancora ai fenomeni della 'vecchia' e 'nuova' immigrazione dall'Italia. Un altro tema centrale, l'italiano regionale della Svizzera italiana, ricompare qui soprattutto attraverso la lingua dei giornali e in relazione a livelli della lingua che vanno oltre le tipiche analisi lessicali considerando aspetti di natura sintattica. Ma si trovano anche contributi su particolari aspetti inerenti al lessico (i forestierismi, la formazione dei nomi commerciali), alla semantica (pragmatica dell'argomentazione) e alla testualità (punteggiatura, costruzione di testi prodotti in ambito scolastico).

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.