1956 la rivolta ungherese. Ieri, oggi, sempre. Autobiografia di una rivoluzione. Con rassegna stampa dei giornali italiani del 1956. Nuova ediz. di Cirillo Giorgio - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

1956 la rivolta ungherese. Ieri, oggi, sempre. Autobiografia di una rivoluzione. Con rassegna stampa dei giornali italiani del 1956. Nuova ediz.
Cirillo Giorgio

1956 la rivolta ungherese. Ieri, oggi, sempre. Autobiografia di una rivoluzione. Con rassegna stampa dei giornali italiani del 1956. Nuova ediz.

Editore: Fergen

Reparto: Storia d'europa

ISBN: 9788898509447

Data di pubblicazione: 04/11/2025

Numero pagine: 212


15,00€
Si fa attendere

Sinossi

Questo volume nasce per ricordare la storica rivolta anticomunista che durò dal 23 ottobre al 4 novembre 1956 con la cronaca di quei giorni accompagnata da foto di archivio scattate durante i combattimenti e quelle scattate dall'autore in occasione delle celebrazioni del 23 ottobre che ogni anno si tengono a Budapest per celebrare la Liberazione dal Comunismo, nonché da una completa rassegna stampa di giornali italiani indipendenti (La Stampa, Corriere della Sera, Il Messaggero e Il Tempo) e di partito (l'Unità del Pci, l'Avanti! del Psi e il Popolo d'Italia del Msi). Questo libro ha anche altri due obiettivi: il primo di tentare ancora una volta di squarciare quella ignobile cortina di omertà e di oblio che troppo a lungo, e ancora oggi, nasconde quella splendida e tragica stagione di eroismo e di sangue di cui non solo l'Ungheria ma l'intera Europa avrebbero tutto il diritto, e certo anche il dovere, di andare fiere. Altro scopo è quello di evidenziare, appaiando foto di archivio a foto attuali, l'incontro che ogni anno ha luogo a Budapest tra due sia pur ormai lontane generazioni di ungheresi: quella dei combattenti della libertà e quella del terzo millennio.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.