Le ragioni di un ambientalista "Sì TAV". Una valutazione del progetto della Nuova Linea Torino-Lione nel contesto europeo, italiano, locale. Nuova ediz. di Gillio Pier Giuseppe - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Le ragioni di un ambientalista
Gillio Pier Giuseppe

Le ragioni di un ambientalista "Sì TAV". Una valutazione del progetto della Nuova Linea Torino-Lione nel contesto europeo, italiano, locale. Nuova ediz.

Editore: Altralinea Edizioni

Reparto: Urbanistica e arte del paesaggio

ISBN: 9788898743841

Data di pubblicazione: 06/12/2016

Numero pagine: 200


25,00€
Esaurito

Sinossi

Benché la nuova linea Torino-Lione sia da tempo al centro di un acceso dibattito, l'autore ritiene che molti aspetti del progetto siano stati considerati dagli oppositori in modo sommario o improprio. Da cui discende, per esempio, l'associazione alquanto incongrua del nome TAV a una linea essenzialmente votata al trasporto merci. O la confusione tra montaggio giuridico e finanziario del sistema dell'AV italiana e la fisionomia di un'opera internazionale. O la mancanza di spiegazione del perché la Svizzera abbia intrapreso lo scavo di nuovi tunnel ferroviari per contrastare un traffico stradale pesante inferiore alla metà di quello tra Italia e Francia. Scopo del libro è restituire alla discussione contorni più precisi nonché offrire un quadro aggiornato di riferimenti alle diverse realtà legate alla realizzazione dell'infrastruttura, come politiche dei trasporti e della logistica, obiettivi e regolamenti comunitari, nuove prospettive e nuovi standard di prestazione ferroviari. Con puntuale disamina degli errori di valutazione in cui sono incorsi negli anni sia gli oppositori sia i sostenitori istituzionali del progetto.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.