Santa maria maggiore. Tra i più importanti monumenti gotico-francesi d'Abruzzo. Nicola da Guardiagrele. Croce processionale (1422). Quartiere Civitanova Lanciano (CH) di Urbano Riccardo - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Santa maria maggiore. Tra i più importanti monumenti gotico-francesi d'Abruzzo. Nicola da Guardiagrele. Croce processionale (1422). Quartiere Civitanova Lanciano (CH)
Urbano Riccardo

Santa maria maggiore. Tra i più importanti monumenti gotico-francesi d'Abruzzo. Nicola da Guardiagrele. Croce processionale (1422). Quartiere Civitanova Lanciano (CH)

Editore: Nuova Gutemberg

Reparto: Storia d'europa

ISBN: 9788899843243

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Numero pagine: 100


20,00€
Esaurito

Sinossi

È il percorso per un viaggiatore curioso e lento, questo libro di Riccardo Urbano, sempre attento a scrutare il più piccolo dettaglio che acquisisce il valore delle parole giuste e delle definizioni esatte. I suoi modi evocatori di tempi lontanissimi consentono, persino a chi abita a Lanciano da molto tempo, di avvertire il bisogno di scoprire una storia che calamita e prolifica isensi della vista e le fascinazioni della memoria. È un cammino questo, per tutti quelli che desiderano spingersi oltre le conoscenze epidermiche e così andare al fondo di una storia cittadina unica, assoluta ed identitaria. Quasi presi per mano, si possono contare i passi lungo le mura di difesa di una Lanciano pronta a combattere i nemici invidiosi del suo predominio territoriale e quanti avrebbero voluto sottoporla ad un potere lontano. Narrare una città attraverso le testimonianze murali fissa nella memoria i periodi della sua floridezza e della sua decadenza e, quando la guida che ci accompagna indica la somma della particolarità degli elementi strutturali, allora sì che la mente arricchisce e non dimentica.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.