QCR. Quaderni del Circolo Rosselli (2025). Vol. 3-4: L' Europa di fronte a Trump. Inventario del Fondo «Federazione Laburista. 1994-2000» di Menconi L. (cur.); Gargani F. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli (2025). Vol. 3-4: L' Europa di fronte a Trump. Inventario del Fondo «Federazione Laburista. 1994-2000»

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli (2025). Vol. 3-4: L' Europa di fronte a Trump. Inventario del Fondo «Federazione Laburista. 1994-2000»

Editore: Pacini Editore

Reparto: Scienze sociali

ISBN: 9791254866535

Data di pubblicazione: 15/01/2026

Numero pagine: 168


30,00€
Si fa attendere

Sinossi

«Grazie a tutti i partecipanti a nome della Fondazione Circolo Rosselli. Il Circolo Rosselli fu ricostituito nel 1944 da Calamandrei e dai soci superstiti del Circolo di Cultura animato nel 1920-1924 dai fratelli Rosselli, una bella linea di continuità che teniamo a confermare e ad alimentare. [...] Noi dobbiamo l'idea e la struttura di questo convegno a Marco Buti. Lo ringraziamo tantissimo di questo. Quando abbiamo pensato a questo incontro insieme a Marco, eravamo nel pieno dello choc provocato dall'aumento dei dazi verso l'Europa deciso dal Presidente USA Donald Trump. Buti voleva proporre un titolo "Stati Uniti di Europa: effetto Trump?" come a dire, dopo i dazi inflitti all'Europa arriveranno gli Stati Uniti d'Europa. Se non ora quando? Oggi però i sottotitoli possono diventare due: c'è anche "Droni sulla Polonia, effetto Putin" oppure "Stati Uniti d'Europa, droni sulla Polonia, effetto Putin". Perché all'elemento di animazione politico-economica della vicenda europea, dovuto ai dazi di Trump, oggi si aggiunge anche il tema geopolitico degli avvenimenti in Polonia con il sorvolo dei droni sul suo territorio. Da questo punto di vista siamo di fronte ormai, l'abbiamo detto tante volte in passato, ma credo che oggi si possa dire con maggiore incisività, a un bivio: o l'Europa riesce a dare una risposta adeguata alle sfide cui è chiamata, o non solo rimane emarginata, ma credo che si troverebbe veramente in difficoltà nell'affermare una propria soggettività politica. Con questo dibattito noi ci proponiamo di rilanciare l'europeismo concreto, l'europeismo fatto di capacità di affrontare le sfide che ci vengono proposte...» (Valdo Spini)

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.